Home » Biografia

Biografia

 - Jack Anselmi
All'anagrafe Giacomo Anselmi nato a Milano il 20/07/1979.
Dal 2003 al 2006 cantante/chitarrista dei Tarifa con un repertorio misto di cover e pezzi originali in feste e locali di Milano e provincia.
Nel 2007 coi Tarifa partecipo a Sanremo Rock arrivando alle semifinali.
A maggio 2009 partecipo con la Jacks Daniel's Band al "Massimo Riva Day" decennale della scomparsa del chitarrista storico di Vasco dove presento alcuni dei miei pezzi inediti da solista.
Nel 2010 ultimo una produzione del mio primo album “JACK” contenente 5 miei pezzi e una cover di Massimo Riva, che vede la collaborazione sia nella produzione sia negli arrangiamenti del chitarrista Mauro Palermo (Vasco Rossi,Massimo Riva, Francesco Baccini, Sabrina Salerno,Simone Tomassini), e a marzo del 2010 faccio un mini showcase dell' album “JACK” in un programma di Telestense,una TV locale di Ferrara.
Dal 2011 al 2013 sono anche chitarrista solista della Rock/blues band milanese Just Peanuts con cui apriamo concerti alla band di Gennaro Porcelli (chitarrista di Edoardo Bennato).
Nel 2012 nasce la Jack & Jack Band, rock band italiana, di cui sono il cantante e chitarrista, con la quale nel Ottobre 2013 pubblichiamo l’EP “L’America in un Bar” preceduto dal singolo “America” masterizzato agli Abbey Road Studios di Londra. L’EP si trova alla Mondadori di Milano e nei maggiori digital store. Al singolo segue il videoclip di “Milano Blues” un pezzo che parla del capoluogo lombardo.
Il nuovo album viene presentato in vari club e Tv locali italiane, spicca la data al Nambucca di Londra. Seguono vari live in giro per l'Italia con aperture a live di grandi chitarristi come Maurizio Solieri (Vasco), Alberto Radius (Battisti), Ricky Portera (Lucio Dalla)
Nel 2015 inizia una fase cantautoriale in cui produco due video unplugged live in studio presso gli studi di RecLab "Pezzi d'anima" e "Autentico" e all'inizio del 2016 con la mia band registriamo un terzo live in studio "Bye" pezzo ironico swing che viene apprezzato da Paolo Belli in un passaggio nel programma di Red Ronnie Optima Red Alert.
Nel 2016 ho partecipato a un campus formativo al Cet di Mogol come Songwriter.
Nel 2017 suono il mio brano "Bye" nel pre-show della Partita del Cuore al Juventus Stadium di Torino invitato personalmente da Paolo Belli.
Nello stesso anno pubblico un album dove raccolgo tutti i brani scritti negli ultimi tre anni ispirati dalla mia esperienza di vita in Emilia, l'album si chiama "Via Emilia" e contiene otto brani in puro stile cantautorale.
website under maintenance